La storia della nocciola del Piemonte nasce con il blocco commerciale imposto da Napoleone con il mercato inglese. In quell’epoca i pasticceri sostituirono parte del cacao con la nocciola tonda delle Langhe. Ad oggi è riconosciuta come la migliore del mondo e viene usata anche in gastronomia per creare gustosi piatti come questa ricetta:
Lonza alle nocciole del Piemonte
Ingredienti
- 750 gr lonza di maiale
- 70 gr nocciole del Piemonte
- 1 lt latte
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1/2 gambo di sedano
- 1 spicchio di aglio facoltativo
- Olio qb
- Sale qb
Istruzioni
- Tritate le nocciole molto finemente .Pulite, lavate le verdure e affettatele grossolanamente .Ponetele in una pentola capiente con un filo di olio e fatele insaporire a fiamma bassa .Aggiungete la carne e sigillatela rigirandola su tutti i lati .Sfumatela con il vino e fatelo evaporare completamente .Inserite tutto il latte, salate e lasciate cuocere lentamente sempre a fiamma bassa e con la pentola semicoperta .
- Non preoccupatevi se il latte formerà dei grumi, quando triterete la salsa, si ricompatterà .
- A cottura terminata lasciate riposare la carne in una terrina coperta, per circa mezz'ora, cosi i succhi interni si redistribuiranno e la renderanno morbida .Tritate tutte le verdure con il latte molto finemente .Aggiungetevi le nocciole e mescolate bene .Affettate la carne e riponetela nella sua salsa .Impiattate e servite .
Note
Buon appetito !