Bruschette autunnali

Pane, fichi, gorgonzola, noci e miele…quale combinazione migliore! Questa ricetta si ispira ad un piatto che ho visto qualche anno fa su una rivista di cucina e che da allora ho fatto mia. Trasformandola e riproponendovela oggi con uno dei formaggi principi della cultura enogastronomica piemontese: il Gorgonzola DOP (https://www.saporidipiemonte.it/le-produzioni-certificate-del-piemonte/).

Queste bruschette ci ricordano i classici piatti estivi e sono ancora perfette in questa stagione più fredda, ma che ci regala fichi in abbondanza. Infine è un po’ quell’abbinamento dolce-salato del gorgonzola con il miele e i fichi che riesce sempre a stupire sempre tutti, sopra tutto all’ora dell’aperitivo invece dei soliti stuzzichini.

Print Recipe
Bruschette autunnali
Fragranti fette di pane casereccio tostate e guarnite con Gorgonzola DOP, fichi, noci e miele.
Piatto Antipasti
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Piatto Antipasti
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Per prima cosa tagliate delle fette di pane casereccio, circa 0,5/1 cm, disponetelo su una teglia con un filo d'olio e tostatelo in forno per 5 minuti a 180 gradi. Il pane può essere bianco oppure preferibilmente integrale o con i semi.
  2. Poi lavorate il Gorgonzola in una ciotola con un cucchiaio per renderlo più cremoso e successivamente spalmatelo sul pane non troppo caldo.
  3. Continuate sbucciando i fichi e tagliandoli a rondelle o a spicchi e disponendoli sulla bruschetta.
  4. Pulite le noci e tritate grossolanamente i gherigli e aggiungeteli a piacere sui fichi.
  5. Infine guarnite le vostre bruschette con un filo di miele. Consiglio un miele di acacia oppure per un tocco veramente gourmet potreste optare per un miele allo zafferano.
Informazioni su Elisa 2 Articoli
Sono nata a Cuneo nel 1999, attualmente sono una studentessa dell'Università di Torino, ma ho frequentato un istituto alberghiero dove mi sono specializzata nel settore della pasticceria. Amo cucinare sia piatti dolci che salati che vi proporrò su questo sito!