Confettura di Prugne

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Settembre è l’ultimo mese della stagione estiva, sono gli ultimi giorni in cui godersi il caldo dell’estate, le verdure e la frutta di stagione. Quindi quale momento migliore per una di quelle marmellate fatte in casa con le ultime e succose prugne di fine estate!

Preparare la marmellata in casa è molto semplice e da una grande soddisfazione. La confettura di prugne spalmata sulle fette biscottate o all’interno di una fragrante crostata si rivelerà perfetta per addolcire il lungo inverno.

Print Recipe
Confettura di prugne
Da preparare con prugne fresche e polpose per una ricca e dolce colazione o merenda adatta a grandi e piccini.
Porzioni
vasetti
Ingredienti
Porzioni
vasetti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate lavando molto bene le prugne, asciugatele e denocciolatele tagliandole a metà. Poi riponetele all'interno di una pentola capiente.
  2. Aggiungete lo zucchero semolato, il succo di limone e mescolate accuratamente.
  3. Successivamente accendete la fiamma bassa e fate cuocere per due ore abbondanti, girando spesso con un cucchiaio in legno. Passate le due ore la confettura dovrà avere un aspetto denso e cremoso, non liquido. Quando vi sembrerà densa a sufficienza rimuovetela dal fuoco. Passatela con il mixer in modo da renderla più vellutata. (questa operazione non è necessaria, va a proprio gusto personale).
  4. Trasferite la confettura ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati con acqua calda e ben asciutti. Sigillatela con tappo twist off e infine lasciatela raffreddare capovolta.
Elisa
Informazioni su Elisa 1 Articolo
Sono nata a Cuneo nel 1999, attualmente sono una studentessa dell'Università di Torino, ma ho frequentato un istituto alberghiero dove mi sono specializzata nel settore della pasticceria. Amo cucinare sia piatti dolci che salati che vi proporrò su questo sito!