Crostata pere, ricotta e cioccolato

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Ecco la ricetta per una deliziosa merenda: la crostata pere, ricotta e cioccolato! E’ una variante della più classica crostata fatta con i diversi gusti di confettura. Anche questa la prepariamo in casa abbinando la cremosità della ricotta e la golosità del cioccolato ad un nostro prodotto locale: la Pera Madernassa.

Questa varietà di pere è coltivata principalmente nella zona del Roero. È un prodotto tradizionale piemontese (P.A.T) ed segnalata tra le “Pere tradizionali cuneesi adatte alla cottura”.

Print Recipe
Crostata pere, ricotta e cioccolato
Un croccante scrigno di pasta frolla al cacao che racchiude un cuore di crema alla ricotta e pere caramellate ricoperte da una ganache al cioccolato fondente.
Piatto Dolci
Cucina Cuneese
Tempo di preparazione 140 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la pasta frolla al cacao:
per la ganache al cioccolato fondente:
Piatto Dolci
Cucina Cuneese
Tempo di preparazione 140 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la pasta frolla al cacao:
per la ganache al cioccolato fondente:
Istruzioni
Pasta frolla:
  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla al cacao. Ponete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, ovvero: farina setacciata, zucchero a velo e cacao amaro. Mescolate bene con un cucchiaio in legno o con l'aiuto della planetaria.
  2. Successivamente aggiungete il burro freddo (appena tolto dal frigo) tagliato a cubetti di circa 1 cm.
  3. Cercate il più possibile di amalgamare il burro alle farine aiutandovi con il gancio a "foglia" oppure a mano. Dopo pochi minuti dovreste ottenere un impasto "sabbiato", cioè con una consistenza simile alla sabbia.
  4. Infine aggiungete i tuorli d'uovo e iniziate ad impastare prima con un cucchiaio poi a mano su una spianatoia. E' importante non lavorare troppo la pasta frolla, appena sarà compatta avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per un'ora circa.
Ripieno:
  1. Mentre la pasta frolla si raffredda preparate il ripieno della crostata. All'interno di un'altra ciotola unite la ricotta, lo zucchero a velo e i cubetti di pere Madernassa. Mescolate bene dal basso verso l'alto e poi riponetelo in frigorifero.
  2. Passata un'ora, stendete la pasta frolla creando un disco con uno spessore di circa 7 mm, usando un mattarello e della farina. Imburrate e infarinate una teglia rotonda del diametro di circa 26 cm e posizionate la frolla. Bucherellate il fondo e poi aggiungete il ripieno di pere e ricotta livellandolo fino a rendere la superficie liscia e omogenea. Cuocete in forno statico a 175°/180° per circa 35 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
  3. Mestre la base del dolce cuoce prendete una padella e fate cuocere le fettine di pera Madernassa con l'acqua, lo zucchero semolato, il burro e due cucchiai di Marsala. Portare a bollore e cuocete per quasi 10 minuti le fette di pera. Una volta morbide toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.
Ganache al cioccolato fondente:
  1. Preparate la ganache iniziando a tritare finemente il cioccolato fondente e mettendolo in una ciotola. In seguito portate a bollore la panna e versarla nel cioccolato tritato, mescolate fino a che non si scioglierà completamente. Fate raffreddare la ganache fino a che ragginge una consistenza cremosa e lavorabile.
  2. Infine componete la crostata. Togliete dallo stampo la base di pasta frolla con il ripieno di ricotta e pere ormai raffreddata. Sopra alla crema cotta distribuite le fettine di pera caramellata.
  3. Infine, come ultima cosa, versate sopra alle pere caramellate la ganache e distribuitela con un cucchiaio creando dei movimenti che diventeranno parte della decorazione. Se siete pratici potete anche utilizzare una sac-a-poche e fare delle decorazioni.
Elisa
Informazioni su Elisa 1 Articolo
Sono nata a Cuneo nel 1999, attualmente sono una studentessa dell'Università di Torino, ma ho frequentato un istituto alberghiero dove mi sono specializzata nel settore della pasticceria. Amo cucinare sia piatti dolci che salati che vi proporrò su questo sito!