Terrina monferrina di uova al pomodoro

Il Monferrato è un territorio di natura collinare compreso principalmente tra le province di Alessandria e Asti. Si tratta di una zona ricchissima di sapori: i prodotti agricoli di eccellente qualità, i salumi, i formaggi, il tartufo e l’ampia selezione di vini.

La Terrina monferrina è un perfetto antipasto tipico di queste zone, delizioso e completo è rapidissimo da preparare e vi risolverà il problema della cena.

Print Recipe
Terrina monferrina di uova al pomodoro
Tipico antipasto della zona del Monferrato a base di uova e pomodori.
Istruzioni
  1. Iniziate affettando finemente la cipolla e mettendola a soffriggere in una padella grande con olio e burro.
  2. Nel frattempo tritate finemente prezzemolo, salvia e rosmarino. Uniteli alla cipolla quando inizierà a diventare dorata.
  3. Mescolate, e unite i pomodori tagliati a pezzi. Lasciateli cuocere a fuoco medio così da fare evaporare l'acqua, per circa mezz'ora. Insaporite con sale, pepe e un pizzico di zucchero per togliere l'acidità.
  4. Dovrete ottenere una sorta di salsa che però abbia ancora al suo interno dei pezzi di pomodoro interi. Aggiungete la toma stagionata precedentemente grattuggiata.
  5. Successivamente trasferite il composto in una teglia da forno, rompeteci sopra le uova, facendo attenzione che rimangano intere.
  6. Infine preriscaldate il forno a 200 gradi e lasciate cuocere per al massimo una decina di minuti. Servite calda la vostra terrina monferrina accompagnata con del pane tostato!
Informazioni su Elisa 2 Articoli
Sono nata a Cuneo nel 1999, attualmente sono una studentessa dell'Università di Torino, ma ho frequentato un istituto alberghiero dove mi sono specializzata nel settore della pasticceria. Amo cucinare sia piatti dolci che salati che vi proporrò su questo sito!