
I tajarin nascono nelle cucine delle cascine delle Langhe e del Monferrato. Le prime testimonianze di questa pasta fatta a mano risalgono al 400.
Oggi ve li propongo in versione con farina integrale!

Tagliatelle con farina integrale e sugo ai funghi porcini
Ingredienti
- 3 uova intere
- 3 hg di farina integrale dei molini locali
- 700 g di passata di pomodoro
- 30 g di funghi porcini secchi
- 1 carota
- 1 Cipolla
- 1/2 gambo di sedano
- 1 spicchio di aglio facoltativo
- 1 rametto di rosmarino
- Olio qb
- Sale qb
- Per il condimento finale : Grana a piacere
Istruzioni
- Esecuzione delle tagliatelle :Rompete le uova in una ciotolina una per volta e versatele in una capiente terrina. Inserite la farina e cominciate a mescolare con una forchetta . Quando il composto inizierà ad amalgamarsi, trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un panetto omogeneo che non si appiccicherà più alle mani .Lasciatelo riposare per mezz'ora coperto . Quindi tagliatene un pezzetto e tiratelo con la macchina per la pasta o con il mattarello fino ad ottenere un foglio sottile . Passate il foglio di pasta nei rulli per le tagliatelle .Potete anche realizzarle a mano infarinando la pasta, arrotolandola su se stessa e tagliandola con un coltello ottenendo le tagliatelle . Spolverizzatele con un poco di farina per evitare che si appiccichino . procedete così fino ad esaurimento del panetto di pasta .
- Esecuzione del sugo ai funghi porcini:Mettete in ammollo i funghi per circa 15/20 minuti.Pulite e lavate tutte le verdure. Legate il rosmarino con un filo da cucito bianco, così non perderà le foglioline.Affettate molto finemente la carota, il sedano, la cipolla e l'aglio.Versate un filo di olio in una pentola e ponetevi le verdure ed il rosmarino facendole insaporire a fiamma bassa.Tagliuzzate i funghi, aggiungeteli alle verdure, mescolate ed inserite la passata di pomodoro.Salate e fate cuocere per circa 30/40 minuti, mescolando spesso
- Esecuzione del gran finale:Lessate le tagliatelle per circa 3/4 minuti in abbondante acqua salata, scolatele e conditele con il sugo ed il grana a piacere.Buon appetito !
Note
Buon appetito !