Il castagnaccio è tipico della tradizione popolare toscana, tuttavia è difficile stabilirne l’esatta origine. Si tratta di un dolce che viene realizzato tradizionalmente in quei luoghi dove le castagne sono sempre state presenti in abbondanza per cui è ormai tipico anche del nostro Piemonte.
Si tratta di una torta molto semplice, di origine contadina, a base di farina di castagne e pochi altri ingredienti, tipicamente autunnali. Il castagnaccio piemontese ha un gusto delicato e inconfondibile, umido e compatto, ma adeguatamente morbido, ideale per una merenda se servito ancora tiepido in queste fredde giornate!
Castagnaccio piemontese
Ingredienti
- 400 gr Farina di Castagne
- 500 gr Acqua
- 150 gr Zucchero semolato
- 100 gr Uvetta sultanina
- 80 gr Pinoli
- 60 gr Olio d'Oliva
- 1 Rametto di rosmarino
- 1 Pizzico di sale fino
Istruzioni
- Per prima cosa mettete ad ammollare l'uvetta in acqua tiepida per 10 minuti per farla reidratare.
- Poi versate in una ciotola la farina di castagne con lo zucchero, un pizzico di sale e amalgamate in modo da uniformare gli ingredienti secchi.
- Successivamente aggiungete l'olio e l'acqua e mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Il composto deve risultare morbido e omogeneo.
- A questo punto oliate una tortiera tonda e piuttosto bassa e versatevi il composto.
- Dopo di che strizzate e asciugate l'uvetta e sfogliate il rosmarino fresco. Poi cospargete la superficie del castagnaccio con i pinoli, l'uvetta e il rosmarino distribuendoli in maniera uniforme.
- Infine aggiungete ancora un filo d'olio e infornate la torta in forno preriscaldato e cuocete per circa 40 minuti a 190 gradi. (Fin ché la frutta secca avrà preso un bel colore dorato)
- Sfornate e lasciate raffreddare; a questo punto potete servire e godervi il castagnaccio piemontese.