Si avvicina il Natale! Torna la voglia di riscoprire tradizioni e semplicità… Per i menù delle feste vi propongo un antipasto caldo e gustoso: Crêpes salate farcite con Taleggio e porri di Cervere.
Il Taleggio è un formaggio DOP che viene prodotto esclusivamente in alcune Province della Lombardia e del Piemonte. Il porro di Cervere invece è rinomato per il suo gusto più delicato rispetto ai porri tradizionali, effettivamente una volta cucinato ha un sapore più dolce ed è anche più digeribile.
Crêpes con Porri di Cervere e Taleggio
Fragranti crêpes ripiene di porri saltati in padella e Taleggio cremoso.
Ingredienti
Impasto delle crêpes:
- 250 gr Farina 00
- 250 gr latte
- 250 gr Acqua
- 3 Uova
- 30 gr Olio d'Oliva
- 5 gr Sale
- 5 gr Zucchero
Farcia:
- 4-5 Porri di Cervere (di media grandezza)
- 20 gr Burro
- 250 gr Taleggio
- q.b. Sale e Pepe
Istruzioni
Per le Crêpes:
- Iniziate mettendo la farina 00 dentro una ciotola ampia e aggiungete poco alla volta acqua e latte. Mescolate con una frusta facendo attenzione a non formare grumi.
- Poi quando il composto sarà liscio aggiungete le uova intere, l'olio. il sale e lo zucchero mescolando bene. Se ci fossero dei grumi potete filtrare l'impasto con un colino da cucina per rimuoverli.
- Fate riposare il preparato 15 minuti in frigorifero.
- Infine dento una padella apposita per crêpes oliata e ben calda versate 1 mestolo del composto. Inclinate subito la padella per creare una crêpes sottile. Cuocete a fuoco dolce per qualche secondo finché i bordi non saranno dorati e croccanti poi giratela e cuocete ancora per il tempo necessario...ecco pronta la vostra Crêpes!
- Ripetete queste operazioni fino al termine del preparato, dovrebbero uscire circa 12 crêpes.
Per la farcia:
- Terminata la preparazione delle crêpes è il momento di procedere con la farcia. Lavate bene e rimuovete lo strato esterno dei porri, poi tagliateli a rondelle sottili.
- In una padella sciogliete il burro e aggiungete i porri. Cuoceteli per circa 15 minuti a fuoco medio aggiungendo sale e pepe a piacere.
- Nel frattempo rimuovete la crosta dal Taleggio e tagliatelo grossolanamente a pezzettoni.
Assemblaggio:
- Come ultima cosa assemblate le crêpes: disponete i porri sulla superficie e poi il taleggio, chiudendo a ventaglio. Eseguite questa operazione per tutte le crêpes e sistemale in una pirofila precedentemente imburrata.
- Cuocete in forno statico per 15 minuti o comunque finché la superficie delle crêpes sarà dorata e il formaggio sciolto. Infine servite ben caldo il vostro antipasto di Natale!