Il Crème Caramel è un classico dolce al cucchiaio preparato con ingredienti semplici e genuini. Di origine messicana/francese, questo budino entra a far parte della nostra cucina locale grazie alla vicinanza del Piemonte con la Francia.
Simile alla panna cotta è ormai da molto tempo proposto nella versione classica o rivisitata da tanti ristoranti e pizzerie. Accompagnate il Crème Caramel con panna montata o amaretti sbriciolati, oppure gustatelo così com’è per apprezzarlo in tutta la sua scioglievolezza…
Crème Caramel
Ingredienti
Per il Crème Caramel:
- 400 ml Latte intero fresco
- 100 ml Panna fresca
- 5 Uova intere
- 100 g Zucchero
- 1 Bacca di vaniglia
- 1 cucchiaio Rum
Per il caramello:
- 75 gr Zucchero semolato
- q.b. Acqua
Istruzioni
Per il caramello:
- Per prima cosa versate lo zucchero in un pentolino e copritelo con l'acqua, accendete la fiamma bassa e fatelo sciogliere.
- Nel frattempo il caramello diventerà di colore ambrato. Infine versatelo dento ad una teglia. (Potete scegliere sia degli stampini monodose che una teglia con il bordo alto)
- Lasciatelo raffreddare e tenetelo da parte.
Per il Crème Caramel:
- In un pentolino scaldate latte e panna con i semi della bacca di vaniglia. Portatelo a sfiorare il bollore e poi toglietelo dal fuoco.
- Poi in una ciotola mescolate delicatamente uova, zucchero e rum cercando di incorporare meno aria possibile, il composto non deve essere montato.
- A questo punto unite i due composti versando lentamente a filo il latte e la panna. Versate il tutto all'interno dello stampo già precedentemente preparato con il caramello.
- In ultimo inserite lo stampo all'interno di uno più grande con i bordi alti e versate l'acqua tra le due teglie in modo da avere una cottura a bagnomaria.
- Dopo di che cuocete a 140 gradi per 60 minuti in forno statico. Lasciate raffreddare il Crème Caramel per almeno 4 ore in frigo prima di sformarlo e servirlo.