×

Zabaione

Zabaione

Tempo di Lettura : 2 minuti

Lo zabaione è un dolce classico della pasticceria italiana. Sono pochi quelli che sanno delle sue origini piemontesi. Si tratta di una crema a base di: uova, zucchero e marsala. Perfetta per la stagione invernale.

Lo zabaione non passa mai di moda, è una ricetta perfetta per essere bevuta calda o per rinfrancarsi durante le giornate più fredde. Inoltre, si può assaporare a fine pasto come dessert al cucchiaio ricco e cremoso oppure l0 si può accompagnare a torte, come la torta di nocciole. Viene anche utilizzato per farcire le famose Bignole torinesi.

Nel periodo natalizio, possiamo usarlo per servire il panettone o il pandoro in modo fantasioso.

Zabaione

Elisa GarelloElisa
Lo zabaione, assieme alla crema pasticcera o alla crema chantilly, è una delle farciture più usate in pasticceria. Questa versione è più casalinga, come lo facevano mamme e nonne.
Preparazione 15 min
Portata Dessert, Dolci
Cucina Piemontese
Porzioni 5 persone

Ingredienti
  

  • 90 gr Tuorli d'uovo (circa 5 uova)
  • 90 gr Zucchero semolato
  • 90 gr Marsala

Istruzioni
 

  • Per preparare il vostro Zabaione iniziate separando i bianchi dai tuorli.
  • Mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Montateli aiutandovi con le fruste elettriche fino ad avere un composto soffice, chiaro e spumoso.
  • In seguito aggiungete il Marsala poco alla volta, in 3 o 4 riprese e mescolando il composto con le fruste elettriche. Otterrete così un composto gonfio e chiaro.
  • Passiamo adesso alla cottura della crema a bagnomaria. Quindi mettete un po’ di acqua in un pentolino, portatelo sul fuoco e posizionategli sopra la ciotola con la crema. Cuocete a bagnomaria, mescolando in continuazione dal basso verso l’alto con una frusta.
  • Lo zabaione sarà pronto quando raggiungerà gli 84° C. Tuttavia se non avete un termometro da cucina, sarà pronto quando si addenserà, ma deve restare fluido e non “fermo”, come la crema pasticcera.
  • Infine, spegnete il fuoco, mescolate qualche minuto e poi servite il vostro delizioso zabaione da solo in una tazza o come guarnizione di qualche fetta di torta o panettone.

Note

In questa versione classica si utilizza il Marsala, solitamente abbinato a questa crema, però possono essere fatte molteplici varianti. Si possono infatti incorporare altri alcolici, come il Moscato, il rum o il vin santo.
Condividi con...