Le specialità che si possono trovare presso MILONE PANE & DOLCI a Caraglio sono sia dolci che salate, Tutto è sono con ingredienti per la maggior parte, coltivati in Valle Grana da Caraglio a Castelmagno e ognuno ha la sua storia. La torta con pesche ripiene è la più antica ricetta che noi nell’arco di 28 anni di attività continuiamo a produrre e ci è stata tramandata da tre generazioni di panettieri ai quali noi siamo subentrati, fatta con mandorle, nocciole e pesche, particolare è unica nel suo genere merita tutto il dovuto riconoscimento.
La torta della Vallera, nata nell’omonima frazione non lontana da Caraglio è la nostra eccellenza, è una torta con riconoscimento de. co dal 2005 con una storia che risale al 1800, prodotta in occasione della festa patronale, cotta nei forni del pane, seccata per poterla conservare, fatta con ingredienti semplici: burro, mandorle, uova, limone, farina e zucchero. Un altro prodotto che è nato da una leggenda legata all’ ex Filatoio Rosso sono i cochet (bozzoli) semplici biscotti con intenso sapore di limone, senza lievito.
A seguire i Barbaria ‘ sempre biscotti fatti con farina barbarià (grano e segale) coltivata nella rotazione della coltivazione dell’Aglio di Caraglio. Ancora e per ultimo un prodotto dolce è i “ sufranot, biscotti fatti con zafferano di Caraglio e mais bianco (sempre coltivato in Valle). Seguono poi svariate specialità salate fatte sempre sfruttando ingredienti prodotto in valle: focaccia con bagna cauda (con aglio di Caraglio) focaccia con Castelmagno (formaggio d’ alpeggio) Torta salata con ricotta di bufala (prodotta da allevamenti locali).
Focaccia con patata piatlina (varietà coltivata in valle) e zafferano, infine pani particolari prodotti con farine locali (grano saraceno, Barbarià) abbinati a zafferano, aglio di Caraglio e altro ancora in base alla fantasia del panettiere
Per saperne di più potete anche visitare il sito internet https://www.milonepanedolci.com