Pane, fichi, gorgonzola, noci e miele…quale combinazione migliore! Questa ricetta si ispira ad un piatto che ho visto qualche anno fa su una rivista di cucina e che da allora ho fatto mia. Trasformandola e riproponendovela oggi con uno dei formaggi principi della cultura enogastronomica piemontese: il Gorgonzola DOP (https://www.saporidipiemonte.it/le-produzioni-certificate-del-piemonte/).
Queste bruschette ci ricordano i classici piatti estivi e sono ancora perfette in questa stagione più fredda, ma che ci regala fichi in abbondanza. Infine è un po’ quell’abbinamento dolce-salato del gorgonzola con il miele e i fichi che riesce sempre a stupire sempre tutti, sopra tutto all’ora dell’aperitivo invece dei soliti stuzzichini.
Bruschette autunnali
Ingredienti
- 1 Pagnotta di Pane rustico
- 200 gr Gorgonzola DOP
- 8 Fichi freschi viola
- 6 Noci
- 3 cucchiai Miele di acacia
Istruzioni
- Per prima cosa tagliate delle fette di pane casereccio, circa 0,5/1 cm, disponetelo su una teglia con un filo d'olio e tostatelo in forno per 5 minuti a 180 gradi. Il pane può essere bianco oppure preferibilmente integrale o con i semi.
- Poi lavorate il Gorgonzola in una ciotola con un cucchiaio per renderlo più cremoso e successivamente spalmatelo sul pane non troppo caldo.
- Continuate sbucciando i fichi e tagliandoli a rondelle o a spicchi e disponendoli sulla bruschetta.
- Pulite le noci e tritate grossolanamente i gherigli e aggiungeteli a piacere sui fichi.
- Infine guarnite le vostre bruschette con un filo di miele. Consiglio un miele di acacia oppure per un tocco veramente gourmet potreste optare per un miele allo zafferano.