Settembre è l’ultimo mese della stagione estiva, sono gli ultimi giorni in cui godersi il caldo dell’estate, le verdure e la frutta di stagione. Quindi quale momento migliore per una di quelle marmellate fatte in casa con le ultime e succose prugne di fine estate!
Preparare la marmellata in casa è molto semplice e da una grande soddisfazione. La confettura di prugne spalmata sulle fette biscottate o all’interno di una fragrante crostata si rivelerà perfetta per addolcire il lungo inverno.
Confettura di prugne
Da preparare con prugne fresche e polpose per una ricca e dolce colazione o merenda adatta a grandi e piccini.
Ingredienti
- 2,5 kg Prugne biologiche
- 1,125 kg Zucchero semolar
- 1 Limone spremuto
Istruzioni
- Iniziate lavando molto bene le prugne, asciugatele e denocciolatele tagliandole a metà. Poi riponetele all'interno di una pentola capiente.
- Aggiungete lo zucchero semolato, il succo di limone e mescolate accuratamente.
- Successivamente accendete la fiamma bassa e fate cuocere per due ore abbondanti, girando spesso con un cucchiaio in legno. Passate le due ore la confettura dovrà avere un aspetto denso e cremoso, non liquido. Quando vi sembrerà densa a sufficienza rimuovetela dal fuoco. Passatela con il mixer in modo da renderla più vellutata. (questa operazione non è necessaria, va a proprio gusto personale).
- Trasferite la confettura ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati con acqua calda e ben asciutti. Sigillatela con tappo twist off e infine lasciatela raffreddare capovolta.