Gli asparagi sono una vera prelibatezza primaverile, si raccolgono da fine marzo a metà giugno e si possono utilizzare per moltissime ricette!
Qui in Piemonte è molto amato l’Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, caratterizzato da un sapore dolce, delicato e dalla scarsa fibrosità. Per il suo forte legame col territorio questo ortaggio è stato dichiarato PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).
Inoltre, la storia dell’asparago di Santena è indissolubilmente legata a quella di uno dei principali protagonisti dell’Unità d’Italia: Camillo Benso conte di Cavour, che lo salvò dalla sparizione trovando il sistema per garantirne la prosperità e la floridezza.
Vediamo, però, una ricetta da preparare con questo squisito ingrediente: le Crespelle con prosciutto cotto e asparagi di Santena!
Crespelle con prosciutto cotto e asparagi di Santena
Ingredienti
Impasto delle crespelle:
- 250 gr Farina 00
- 250 gr Latte
- 250 gr Acqua
- 3 Uova
- 30 gr Olio d'Oliva
- 5 gr Sale
- 5 gr Zucchero
Farcia:
- 20 Asparagi di Santena
- 12 Fette di prosciutto cotto
- 200 ml Latte intero
- 50 gr Burro
- 50 gr Farina
- 150 gr Toma piemontese
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Olio d’oliva
- q.b. Noce moscata
- q.b. Parmigiano grattugiato
Istruzioni
Per le crespelle:
- Iniziate mettendo la farina 00 dentro una ciotola ampia e aggiungete poco alla volta acqua e latte. Mescolate con una frusta facendo attenzione a non formare grumi.
- Poi quando il composto sarà liscio aggiungete le uova intere, l'olio, il sale e lo zucchero mescolando bene. Se ci fossero dei grumi potete filtrare l'impasto con un colino da cucina per rimuoverli.
- Fate riposare il preparato 15 minuti in frigorifero.
- Infine dento una padella apposita per crespelle, oliata e ben calda, versate 1 mestolo del composto. Inclinate subito la padella per renderla sottile. Cuocete a fuoco dolce per qualche secondo finché i bordi non saranno dorati e croccanti poi giratela e cuocete ancora per il tempo necessario...ecco pronta la vostra crespella!
- Ripetete queste operazioni fino al termine del preparato, dovrebbero uscire circa 12 crespelle.
Per la farcia:
- Iniziate lavando accuratamente gli asparagi, poi privateli della parte finale del gambo, quella più dura, e tagliateli a tocchetti di circa 1 cm.
- Lessate gli asparagi in acqua bollente e salata per 15 minuti.
- Mentre si raffreddano preparate la besciamella: mettete a riscaldare il latte in un pentolino con l’aggiunta di sale, pepe e noce moscata.
- In un altro pentolino fate sciogliere il burro, a cui poi aggiungete la farina. Mescolate bene con la frusta facendo attenzione a non formare grumi.
- Unite il latte caldo e mescolate fino a ebollizione. Lasciatela raffreddare.
- Infine tagliate a cubetti la toma piemontese di 0,5-1 cm.
Assemblaggio:
- Come ultima cosa assemblate le crespelle: spennellatele con un velo di besciamella, adagiatevi sopra una fetta di prosciutto cotto, gli asparagi e qualche cubetto di formaggio. Chiudetele a ventaglio.
- Eseguite questa operazione per tutte le crespelle e sistemale in una pirofila precedentemente imburrata.
- Completate con la besciamella rimasta, qualche fiocchetto di burro, gli asparagi rimasti e del parmigiano grattugiato.
- Cuocete in forno statico per 15/20 minuti o comunque finché la superficie delle crespelle sarà dorata ed il formaggio sciolto. Infine servite ben caldo il vostro primo piatto primaverile!