La carne di Fassona di Razza Piemontese è un’eccellenza assoluta nel panorama gastronomico mondiale. Si distingue da tutte le altre carni per la tenerezza e per la straordinaria magrezza, nonché per la sua ineguagliabile succulenza. Servito al festival agri-musical-letterario di Collisioni e alla Grande Fiera d’Estate al Miac di Cuneo l’Hamburgher di Fassona sta diventando sempre più popolare e ricercato. Nel panorama culinario piemontese questo piatto sta sostituendo il Grande classico americano.
Hamburgher di Fassona piemontese
Ingredienti
- 2 Panini per hamburgher
- 2 Hamburgher di Fassona piemontese da 180 gr
- 40 gr Toma di Lanzo DOP
- 1 Cipolla
- 1 Pomodoro
- 4 Foglie di insalata
- 4 Fette di Bacon
- 30 gr Zucchero
- 40 gr Aceto di vino bianco
Istruzioni
- Per preparare gli Hamburgher di Fassona piemontese iniziate pulendo e affettando le cipolle molto finemente.
- Mettetela in una padella con un filo d'olio e fate appassire la cipolla finchè non diventa trasparente. Dopodiche a fuoco dolce aggiungete prima lo zucchero e poi l'aceto.
- Cuocete finché tutto l'aceto non sarà evaporato.
- Successivamnete affettate la Toma di Lanzo DOP in 4 fette sottili e prive di crosta esterna.
- Lavate e asciugate l'insalata e i pomodori. Quindi, tagliate a fette i pomodori.
- In una padella ben calda cuocete gli hamburgher a fiamma medio-alta per 4 minuti. Dopodiché girateli e continuate a cuocere per altri 4 minuti.
- Nel frattempo tagliate a metà il pane per gi hamburgher e laciatelo tostare per qualche minuti in forno o su una padella calda.
- Infine passate alla composizione del piatto. Sulla base adagiate la carne, le fette di Toma di Lanzo DOP, le cipolle caramellate, l'insalata e le fette di pomodoro e per concludere richiudete con l’altra metà del panino. Ed ecco pronti i vostri hamburger piemontesi: buon appetito!