Gli agnolotti sono un primo piatto tipico della cucina piemontese, classico della zona del Monferrato e delle province di Alessandria, Torino e Asti, ma ormai diffuso in tutta la regione.
La loro origine è legata alla quotidianità delle famiglie contadine che lavoravano le campagne piemontesi. Le donne, infatti, preparavano a mano questa pasta che poi farcivano con gli avanzi di carne dei giorni precedenti. In ogni zona la ricetta degli agnolotti è diversa; sia per quanto riguarda il ripieno a base di coniglio, manzo e maiale, e sia per la guarnizione. Gli agnolotti, infatti, possono essere conditi con il sugo d’arrosto, il brodo di carne o il ragù alla piemontese, anche se al giorno d’oggi si preferisce un condimento più semplice a base di burro e salvia.
Il risultato è un piatto ricco e saporito che conquisterà tutti i vostri ospiti, iniziamo!
Agnolotti piemontesi conditi con burro e salvia
Ingredienti
Per la pasta:
- 400 gr Farina 00
- 4 Uova
- 5 gr Sale
Per il ripieno:
- 500 gr Polpa di manzo
- 300 gr Spinaci
- 2 mestoli di Brodo
- 3 Uova
- 1 Cipolla piccola
- 1 Spicchio d'aglio
- 40 gr Burro
- 20 gr Olio extravergine d'oliva
- 30 gr Parmigiano
- 15 gr Farina
- q.b. Rosmarino
- q.b. Sale e Pepe
Per il condimento:
- 50 gr Burro
- 100 gr Parmigiano
- 6 foglie di Salvia
Istruzioni
- Per preparare gli Agnolotti piemontesi iniziate tritando la cipolla, l'aglio e il rosmarino; soffrigeteli in una casseruola con l'olio e il burro.
- Aggiungete la carne e fatela rosolare bene su tutti i lati, quando sarà colorita, cospargetela di farina e aggiungete il brodo caldo mescolando.
- Poi salate, coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 2 ore.
- Dopo di che lavate gli spinaci e lessateli in una padella con un pizzico di sale. Una volta pronti strizzateli accuratamente.
- Nel frattempo preparate l'impasto per gli agnolotti: raccogliete la farina su una spianatoia e formate la classica fontana, aggiungete il sale e poi rompete al centro le uova.
- Amalgamate bene aiutandovi con una forchetta e appena l'impasto inizierà a mostrare consistenza impastate con le mani.
- Lavoratelo finché il composto non apparirà omogeneo. Poi formate un panetto e fatelo riposare in una ciotola, ben coperto con un canovaccio, per almeno 60 minuti.
- Mentre l'impasto riposa assemblate il ripieno togliendo la carne dal fondo di cottura e tritandola con l'aiuto di un tritatutto con gli spinaci.
- Quidi raccogliete il trito in una ciotola e aggiungete 2 uova e il parmigiano. Salate, pepate e amalgamate bene.
- Poi riprendete il vostro panetto di pasta e dividetelo in più parti. Da ogni parte ricavate un sfoglia sottile dello spessore di circa 2 mm.
- Ricavate tante strisce rettangolari, lunghe 30 cm e larghe 10.
- Sbattete l'uovo rimasto con poche gocce d'acqua e, con un un pennellino, spalmatelo accuratamente sulla superficie della pasta.
- Sulle strisce disponete il ripieno in mucchietti, a 4 cm di distanza l'uno dall'altro, posizionandoli in modo che la pasta possa essere poi ripiegata su se stessa nel senso della lunghezza.
- Premete con le dita tutt'intorno al ripieno e, con la rotella dentellata rifilate prima i margini irregolari della pasta e poi ritagliate gli agnolotti formando dei quadrati.
- Mano a mano che create gli agnolotti disponeteli su un vassoio leggermente infarinato e distanziateli tra loro affinché non attacchino.
- Terminata la preparazione degli agnolotti preparate il loro condimento mettendo in una padella ampia il burro. Scioglietelo a fuoco basso e poi aggiungete la salvia.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela direttamente in padella dopo 10 minuti (aiutatevi con una schiumarola per non rovinarli). Aggiungete se necessario un mestolo di acqua calda così che il condimento non si asciughi troppo.
- Infine mantecateli bene in padella con burro e salvia aggiungendo anche il parmigiano. Impiattate i vostri Agnolotti piemontesi conditi con burro e salvia e deliziate i vostri ospiti!