
Le paste di meliga (paste d’melia), o biscotti di meliga, sono dei biscotti originari del Monregalese a base di farina di mais che si sono diffusi a tutto il Piemonte con ricette simili per procedimento ed ingredienti. Questi frollini sono caratteristici delle province di Cuneo, Torino e Biella; e proprio per questa analogia tra le ricette oggi voglio presentarvi le paste di meliga del biellese.
Ideali per la merenda, per l’ora del tè oppure a colazione: sono di colore giallo intenso, ricche di burro, croccanti e friabili. La loro origine è molto antica e si racconta che siano nate per far fronte all’aumento del prezzo del grano, motivo per cui i fornai iniziarono ad aggiungere farina di mais macinata finissima per la produzione dei biscotti.
Per prepararli è necessario essere muniti di una sac à poche (sacca da pasticcere) con una bocchetta a stella oppure di una spara biscotti.

Paste di meliga biellesi
Ingredienti
- 300 gr Farina di mais macinata finissima
- 200 gr Farina 00
- 280 gr Burro
- 250 gr Zucchero semolato
- 4 Tuorli d'uovo
- 1 Pizzico di sale fino
- 1 Scorza di limone grattugiata
Istruzioni
- Iniziate tagliando il burro a tocchetti di circa 1 cm e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
- Poi su una spianatoia o in una planetaria versate la farina di mais, la farina 00 e la scorza di limone grattugiata.
- Successivamente aggiungete i cubetti di burro e impastate in modo grossolano e veloce con le mani o aiutandovi con la "foglia" per chi usa la planetaria.
- Unite adesso lo zucchero dando ancora una mescolata veloce e poi i tuorli d'uovo. Adesso amalgamate bene la pasta con movimenti decisi, ma senza lavorarla troppo, quindi formate una palla che lascerete riposare in frigorifero per almeno un'ora.
- Passata un'ora riempite la sacca da pasticcere con una bocchetta a stella oppure di una spara biscotti con l'impasto. Foderate la placca da forno con l'apposita carta e formate dei piccoli anelli.
- Cuoceteli a 180°C per circa 10/15 minuti finché inizieranno a diventare di un bel colore dorato tipico di questo frollino.
- Infine togliete le paste di meliga dal forno e lasciatele raffreddare bene prima di servirle.