
I Marron glacès o castagne glassate sono un dolce tipico piemontese. La loro origine è, come per tanti altri dolci, dibattuta tra Francia e Italia. In particolare, secondo alcuni sono nati intorno al Cinquecento nel Cuneese, grazie alla grande disponibilità di castagne, esportate in tutta Europa. Altri affermano che i marron glacés potrebbero aver avuto origine, nello stesso periodo, a Lione.
I Marron glacés sono marroni, una varietà di castagne che si distingue per la sua grossa pezzatura e facilità di sbucciatura del seme. La preparazione non è troppo complessa, i marroni essenzialmente vengono canditi e glassati, ma per preparare in modo perfetto questo dolce ci vorrà una settimana. Vediamo come prepararli!

Marron glacés
Ingredienti
- 800 gr Marroni
- 1400 gr Zucchero semolato
- 1200 gr Acqua
- q.b. Zucchero a velo
Istruzioni
- Per preparare i Marron glacès inziate incidendo i marroni con un coltellino per tutta la circonferenza e mettendoli a bagno in acqua per almeno 4 ore.In questo modo riuscirete a sbucciarli e a rimuovere la pellicina interna più facilmente.
- Poi portate a ebollizione una pentola colma d’acqua e tuffate dentro 10/15 marroni alla volta e fateli cuocere per 2 minuti dalla ripresa del bollore. Procedete così fino ad esaurimento.
- Man mano scolateli ed eliminate la buccia e la pellicina facendo attenzione a mantenere la polpa intatta.
- Successiamente posizionate i marroni pelati dentro un cestello per la cottura a vapore e fateli cuocere per 8/10 minuti immersi in una pentola d'acqua.Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, deve entrare facilmente nella castagna ma non la deve rompere.
- A questo punto iniziate con la preparazione delle sciroppo. In una pentola, a fuoco medio, mettete 1L di acqua e 900 gr zucchero e lasciateli sfiorare il bollore. Quando cominceranno a bollire immergete i marroni con il cestello usato in precedenza e lasciate cuocere per 4 minuti.
- Poi spegnete e lasciate in infusione per 24 ore. Ripetete questa operazione una volta al giorno per altri 3 giorni.
- Dopo il secondo/terzo giorno lo sciroppo si sarà ridotto di volume. Aggiungete lo zucchero e l’acqua rimasti per ripristinarne il livello e avere le castagne sempre coperte durante la bollitura.
- Continuate a ripete l'operazione di bollitura ogni giorno. Poi il settimo giorno dopo aver portato a bollore lo sciroppo con i marroni all’interno, scolateli alzando il cestello.
- Sistemateli su una griglia a raffreddare per almeno 3 ore.
- Nel frattempo mescolate due cucchiai di zucchero a velo con due o tre cucchiai dello sciroppo delle castagne regolando la consistenza fino ad ottenere una glassa piuttosto liquida.
- Infine versate la glassa sui marroni e poi fateli asciugare in forno preriscaldato a 180°C per 3 minuti a forno statico e fate raffreddare completamente. Ecco pronti i vostri Marron Glacès ideali per accompagnare dei pasticcini fatti in casa e serviti nei pirottini!