Le verdure con salsa alle nocciole sono una ricetta tradizionale della cucina piemontese, più precisamente della provincia di Novara. Sono il contorno perfetto sia d’autunno che d’inverno, semplice da preparare e ideale per accompagnare qualsiasi secondo piatto come, ad esempio il Coniglio alla langarola.
La preparazione prevede per tradizione di cuocere le verdure al vapore però vi propongo una versione un po’ più sfiziosa, ma sempre leggera, cioè cuocere le verdure al forno.
Le verdure con salsa alle nocciole sono inoltre un ottimo piatto vegetariano e adatto ai celiaci che possono sostituire la farina con l’amido di mais.
Verdure con salsa alle nocciole
Ingredienti
- 4 Patate
- 3 Carote
- 3 Zucchine
- 1 Finocchio
- 2 Cipolle
- 100 gr Nocciole sgusciate
- 40 gr Farina 00
- 50 gr Latte intero
- 30 gr Olio di oliva
- q.b Sale e pepe
Istruzioni
- Iniziate pulendo e lavando le verdure, poi pelate le carote e tagliatele a bastoncini larghi 1cm e lunghi 5cm, stessa cosa con gli zucchini. Poi pelate le patate e tagliatele a pezzettoni di circa 2x2cm, i finocchi invece rimuovete lo strato esterno e tagliateli a spicchi.
- Oleate una teglia da forno e adagiateci sopra le verdure in modo casuale, poi cospargete con un filo d'olio e sale grosso a piacere. Cuocete in forno preriscaldato per 50 minuti a 180°C.
- Nel frattempo sbucciate le cipolle e tritatele finemente; versate i 30 gr d'olio di oliva in casseruola e unite le cipolle lasciandole appassire a fuoco molto dolce.
- Quando saranno diventate trasparenti aggiungeteci le nocciole tritate grossolanamente, alzate la fiamma e lasciate rosolare per alcuni minuti.
- Coprite con abbondante acqua e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti. Successivamente a fiamma spenta frullate il composto in modo da renderlo più omogeneo.
- Per ultimo riaccendete la fiamma e legate la salsa con il latte e la farina e mescolate bene ancora qualche minuto, aggiustando di sale e insaporendo con pepe macinato al momento.
- Infine servite la salsa calda con accanto le verdure appena sfornate e decorate il tutto con nocciole in granella.