La carne cruda all’albese è un antipasto tipico piemontese. Originario proprio di Alba, nella provincia di Cuneo, è diffuso in tutta la re gione grazie alla sua velocità e facilità di preparazione. Questo carpaccio si confonde spesso con la battuta al coltello, chiamata semplicemente carne cruda all’albese, ma in realtà non è carne trita. Sono delle vere e proprie fette sottilissime di carne di Fassona piemontese condite con olio, limone e con aggiunte che variano a seconda della propria tradizione familiare. Come molte ricette tradizionali ogni famiglia la rinomina e prepara in modo diverso, per esempio nella mia famiglia la chiamiamo “carne alla zingara” e la condiamo con un’aggiunta di grana a scaglie.
Oltre al grana si può condire anche con un po’ d’aglio dei funghetti champignons sott’olio, della rucola o con delle sottili lamelle di tartufo nero.
Carpaccio di carne cruda all'albese
Ingredienti
- 400 gr Fesa o sottofesa o girello di vitello (Fassone Piemontese)
- 1 Limone
- 1 Spicchio d'aglio
- 70 gr Olio d'oliva
- q.b. Grana padano
- q.b. Sale e pepe
Istruzioni
- Per preparare il vostro Carpaccio di carne cruda all'albese iniziate mattendo in una ciotola l'olio, il succo di limone, il sale e il pepe.
- Poi infilzate uno spicchio d'aglio pelato in una forchetta e utilizzatela per mescolare velocemente il condimento fino ad ottenere un'emulsione.
- Successivamente tagliate il girello di Fassona sottilissimo aiutandovi con un'affettatrice o chiedendo al vostro macellaio di fiducia.
- Stendete il carpaccio su un piatto da portata e spennellatelo abbondantemente con l'emulsione ottenuta precedentemente.
- Infine aggiungete a piacere delle scaglie di grana o delle lamelle di tartufo nero.
- Lasciate riposare la carne per almeno una decina di minuti a temperatura ambiente per farla insaporire prima di servirla a tuttu i vostriospiti.Buon appetito!