L’insalata di Cappone di Morozzo è un antipasto tipico piemontese, un vero e proprio simbolo delle festività Natalizie. Questa prelibatezza è semplice e veloce da preparare, il piatto ideale da inserire nel vostro menù di Natale o Capodanno…
Il Cappone di Morozzo, famoso per la sua carne tenera e delicata, dal 1999 è dichiarato Presidio Slow Food, così da salvare e promuovere questo prodotto agroalimentare qualitativamente eccellente e sostenere la piccola economia del piccolo paese di Morozzo.
Proprio a Morozzo, piccolo paese immerso nella campagna cuneese, si tiene ogni anno a Dicembre l’Antica Fiera del Cappone, un appuntamento che valorizza e mantiene vive tradizioni e consuetudini. Per informazioni sulla fiera visitate:
https://piemonteventi.com/events/fiera-del-cappone-morozzo/
Insalatina di Cappone di Morozzo
Ingredienti
- 1 Cappone di Morozzo
- 5 Carote
- 1 Cipolla
- 1 Gambo di sedano
- 350 gr Rucola
- 1 Melagrana sgranata
- 10 Noci sgusciate
- q.b. Olio extravergine d'oliva
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Istruzioni
- Per preparare l'Insalatina di Cappone di Morozzo inziate facendo bollire il Cappone.
- In una casseruola capiente mettete: 2 carote pelate, il gambo del sedano e la cipolla puliti e tagliati grossolanamente in due o tre parti.
- Aggiungete il Cappone di Morozzo, poi ricoprite d'acqua, salate e lasciate bollire moderatamente per circa 1 ora e 30 minuti.
- Dopo di ché lasciatelo raffreddare, poi eliminate la pelle, disossatelo e tagliate la carne a listarelle o sfilacciatela.
- Successivamente pelate le restanti carote e lessatele in acqua salata, con l'agginta di due cucchiai di aceto, per una decina di minuti.
- Lasciatele raffreddadare e tagliate anche loro a listarelle.
- In una ciotola mettete le carote, la carne di cappone, le noci tritate grossolanamente e i chicchi di melagrana.
- Condite con abbondante olio, sale e pepe. Mescolate bene e fate riposare la vostra insalata per almeno un'ora.
- Infine, su un piatto da portata, servite la vostra Insalatina di Cappone di Morozzo su un letto di rucola e guarnite con altra melograna, buon appetito!