Gli involtini di peperoni alla piemontese sono un antipasto perfetto per la stagione estiva! Facili e veloci da preparare, sono una piatto che piacerà a tutti: sia grandi che piccoli.
Per prepararli può essere utilizzato il Peperone quadrato di Carmagnola, una varietà originaria proprio della zona di Carmagnola. Conosciuto sin dal 900′, oggi è sia un P.A.T. ( prodotto agroalimentare tradizionale italiano) che un presidio di Slow Food. In questa ricetta vengono riempiti con una farcia che racchiude tutto il sapore piemontese, a base di: uova sode, tonno, acciughe e capperi.
Involtini di peperoni alla piemontese
Ingredienti
- 3 Peperini di Carmagnola (gialli e rossi)
- 2 Uova
- 20 gr Burro
- 1 filetto D'acchiuga
- 100 gr Tonno sott'olio
- 5-6 Capperi sotto sale
- q.b. Prezzemolo fresco
Istruzioni
- Per preparare gli Involtini di peperoni alla piemontese iniziate lavando accuratamente i peperoni.
- Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e abbrustoliteli in forno a 200°C per 40-45 minuti.
- Nel frattempo fate bollire due uova e rimuovete il guscio quando saranno sode.
- Una volta cotti raccogliete i peperoni in un sacchetto di plastica e lasciateli riposare per circa 30 minuti. Così sarà più facile spellarli.
- Successivamente spellateli senza romperli e puliteli da ogni residuo di semi con della carta da cucina.
- Ora preparate la farcia: in un bicchiere da cucina aggiungete le uova sode, il tonno, il filetto d'acciuga, i capperi precedentemete dissalati e il burro. Frullate con un frullatore ad immersione e poi riponete la farcia in frigorifero.
- Ora prendete un foglio di pellicola alimentare e disponete i peperoni al cento con la parte interna verso l’alto. Affiancateli bene in modo da non lasciare spazi.
- Disponete il ripieno in una lunga striscia dello spessore di 2 centimetri sulla parte bassa dei peperoni. Arrotolare a formare un cilindro.
- Sollevate il lembo inferiore e avvolgete la pellicola intorno al cilindro, poi arrotolate le estremità per sigillarlo.
- Poi trasferite il rotolo in frigorifero e lasciatelo rassodare per almeno 2-3 ore, meglio se tutta la notte.
- Trascorso questo tempo, rimuovete la pellicola e affettate i peperoni in parti uguali formando così degli involtini.
- Infine disponete gli involtini di peperoni alla piemontese su di un vassoio da portata, gurniteli con del prezzemolo e serviteli.