In queste calde giornate estive il miglior antipasto è sicuramente quello freddo, gustoso e veloce da preparare. Per questo vi propongo l’insalata di gallina bianca di Saluzzo in maionese!
L’elemento principale del piatto è la Gallina Bianca di Saluzzo, che pur non essendo un prodotto De.Co. è una delle tipicità piemontesi più conosciute nel territorio. Si fregia infatti del marchio PAT, nonché del presidio Slow Food.
Anticamente le razze tradizionali di gallina, allevate per le uova e la carne, erano la bionda Piemontese e la bianca di Saluzzo. La qualità delle loro carni è ottima anche grazie alle tecniche di allevamento che prevedono che gli animali siano liberi a terra.
Insalata di gallina bianca di Saluzzo in maionese
Ingredienti
- 1 Gallina bianca di Saluzzo
- 1 Cipolla
- 2 Carote
- 3 Gambi di sedano
- q.b. Sale e pepe
- q.b. Olio extravergine d’oliva
Per la maionese:
- 2 Tuorli
- 200 gr Olio di girasole
- 1 Ciuffo di prezzemolo
- 1 Limone
- 1 Cucchiaino di Senape
- q.b. Sale
Istruzioni
- Per preparare la vostra insalta iniziate lavando le carote e mezza cipolla. Tagliatele grossolanamente per il brodo.
- Pulite la gallina e sciacquatela sotto l'acqua fredda.
- In una pentola piena di acqua fredda mettetee la gallina e le verdure precedentemente pulite. Portare ad ebollizione ed estraete la gallina per toglierle la pelle.
- Una volta tolta la pelle mettete di nuovo la gallina nell'acqua e lasciatela cuocere per 1 ora e mezza circa.
- Passato questo tempo scolate e spolpare la gallina ancora tiepida. Avendo cura di sfilacciare la carne in piccoli pezzi.
- Riponete la carne in una ciotola aggiungendo sale, pepe e un giro d'olio.
- Poi tagliate a julienne i gambi di sedano e la restante cipolla. Aggiungeteli alla gallina mescolando bene quando questa si sarà raffreddata.
- Come ultima cosa preparate la maionese: versate i due tuorli (rigorosamente a temperatura ambiente) in una ciotola dai bordi alti e aggiungete un pizzico di sale.
- Unite qualche goccia di succo di limone e iniziate mescolare il tutto con uno sbattitore elettrico. Iniziate a versare l’olio a filo a più riprese: aggiungetene un po’ aspettate che sia incorporato e proseguite fino ad esaurimento.
- Terminate la preparazione della maionese con un cucchiaino di senape e il prezzemolo tritato.
- A questo punto aggiungete la maionese alla gallina mescolando delicatamente con una spatola in silicone.
- A questo punto l’insalata di gallina bianca di Saluzzo in maionese va messa in frigorifero, coperta con della pellicola e lasciata riposare per almeno due ore.
- Infine servitela impiattandola aiutandovi con un coppapasta e decoratela a piacere con delle verdure, delle nocciole o con del prezzemolo fresco.