La ricetta di oggi è un antipasto tipico piemontese molto gustoso e veloce da preparare: l’insalatina di toma, sedano e noci!
Ogni famiglia ha la sua ricetta e, se noci e sedano rimangono gli ingredienti must, sulla toma ognuno sceglie il suo formaggio preferito. Molti preparano quest’insalata con la Toma piemontese, altri con il Gruviera ecc… ma quella che voglio presentarvi è la versione che cucina mia nonna. Lei è solita prepararla con la Robiola di Roccaverano! Si tratta di un formaggio DOP davvero unico che donerà al vostro piatto un gusto delicato, ma deciso.
La Robiola di Roccaverano è un formaggio a pasta morbida che viene preparato con latte caprino ed eventuali aggiunte di latte vaccino. La sua zona di produzione interessa 9 comuni della provincia di Alessandria e 10 della provincia di Asti, nella zona più orientale del Piemonte.
Insalatina di sedano e noci con Robiola di Roccaverano
Ingredienti
- 5 Coste di sedano
- 15 Noci
- 250 gr Robiola di Roccaverano DOP
- 50 gr Olio d'Oliva
- q.b Sale e Pepe
Istruzioni
- Per preparare la vostra Insalatina di sedano e noci con Robiola di Roccaverano iniziate lavando accuratamente le coste di sedano. Asciugatele e rimuovete i filamenti.
- Poi tagliatele a cubetti di circa 0,5x0,5 cm e mettetele in una ciotola ampia.
- Dopo di che tagliate a cubetti delle stesse dimensioni la Robiola di Roccaverano e mettetela nella stessa ciotola del sedano.
- Sgusciate anche le noci e riducetele a pezzetti non troppo piccoli con le mani o aiutandovi con il coltello. Unitele poi agli altri ingredienti.
- Infine condite l'insalatina con il sale, il pepe e l'olio d'oliva e giratela delicatamente con un cucchiaio. Ecco pronta la vostra Insalatina di sedano e noci con Robiola di Roccaverano, conservatela in frigorifero prima di servirla.