Il Porro di Cervere e la Salsiccia di Bra sono due ingredienti principi della cucina piemontese. Prodotti della provincia cuneese dove nascono rispettivamente a Cervere e Bra. Il porro differisce da quelli comuni per il sapore dolce, la tenerezza e la digeribilità. La salsiccia invece è un prodotto tradizionale della salumeria braidese preparata con carni magre di bovino e pancetta di suino.
La ricetta che vi propongo oggi è il connubio perfetto di questi due ingredienti, un cremosissimo risotto porri e salsiccia!
Cominciamo!
Risotto porri e salsiccia
Ingredienti
- 320 gr Riso carnaroli
- 1 L Brodo di carne
- 3 Porri di Cervere (250/300 gr)
- 200 gr Salsiccia di Bra
- ½ bicchiere di Vino bianco
- 50 gr Burro
- 50 gr Grana Padano DOP
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Olio d'Oliva
Istruzioni
- Per preparare il Risotto porri e salsiccia prima di tutto dovete scaldare il brodo di carne.
- Intanto iniziate a pulire i porri e affettateli a rondelle sottili. Tagliate anche la salsiccia a tocchetti.
- Poi mettete in un tegame con il bordo alto: olio d'oliva e porri. Iniziate a rosolare a fuoco dolce.
- Quando i porri cominceranno ad appassire lievemente aggiungete la salsiccia e continuate a rosolare, ma questa volta a fuoco vivo.
- Dopo di ché aggiungete il riso facendolo rosolare con gli altri ingredienti per circa 3 minuti continuando a mescolare.
- Versate il vino bianco e quando sarà evaporato cominciate ad unire il brodo poco alla volta. Mescolate allo stesso modo per evitare che il riso si attacchi al fondo del tegame.
- Lasciate assorbire il brodo e ogni volta che il liquido è stato assorbito aggiungete un altro mestolo, fino a raggiungere la cottura ottimale del riso. Ci vorranno circa 15 minuti.
- Aggiustate in ultimo con sale e pepe a piacere e spegnete il fuoco.
- Infine, aggiungete il burro freddo a tocchetti e il formaggio grattugiato per mantecare. Mescolate con cura gli ingredienti in modo che si sciolgano e si amalgamino profumando la preparazione. Impiattate il vostro Risotto porri e salsiccia. Buon Appetito!